Progetto Erasmus+ 2018-1-BG01-KA229-047840_4 Roots and offshoots

Progetto Erasmus+ 2018-1-BG01-KA229-047840_4

Roots and offshoots

Quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al progetto Erasmus+ 2018-1-BG01-KA229-047840_4  Roots and offshoots come scuola partner della Bulgaria, Turchia e Lituania.

Il progetto ha visto docenti e alunni impegnati alla scoperta e all’approfondimento  della cultura altrui a partire dalla consapevolezza della propria.

Obiettivo fondamentale è stato quello di accettare e abbracciare l’alterità, assumersi la responsabilità di preservare il patrimonio culturale europeo e i valori per le future generazioni

Il progetto ha dato la possibilità ai giovani di sviluppare creatività, di adattarsi ai cambiamenti, di capire chi sono e di espandere i loro orizzonti.

I nostri alunni hanno acquisito la consapevolezza che il confronto con gli altri modella, cambia, arricchisce, fa superare stereotipi, fa maturare atteggiamenti di tolleranza e di rispetto verso gli altri.

L’uso delle nuove tecnologie è stato elemento importane per i nostri alunni.

Costruttiva è stata la conoscenza di alcuni aspetti della cultura e del patrimonio culturale immateriale degli altri Paesi, la realizzazione di mappe interattive e la partecipazione al gioco “Actonbound”, la stesura di una storia digitale sui vari stili comunicativi e di una storia sull’amicizia, della quale i nostri alunni hanno stilato la prima parte.

Gli alunni hanno partecipato alle attività del progetto con grande entusiasmo, partecipazione e senso di responsabilità.

Le attività del progetto continueranno con la mobilità in Lituania il prossimo anno.