Ultima modifica: 24 dicembre 2017

Progetti Erasmus

Progetto Erasmus:

“ON THE MOVE” sullo sport e lo stile di vita sano

ERASMUS PLUS KA2 2017-1-DE03-KA219-035591_4

Nell’ambito del progetto ERASMUS ” On the Move”  dal 10 al 17 Dicembre 2017 il nostro Istituto, insieme agli altri paesi europei partner: Croazia, Grecia, Polonia, Spagna ha partecipato alla  prima mobilità di docenti e alunni, ospitati dalla scuola tedesca di Gochsheim a 100 km più a nord di Norimberga.

Gli alunni che si sono recati in Germania ed hanno partecipato alle attività previste sono stati i seguenti: Cangialosi Gaia (2 A BA), Noto Tommaso (2 A TA), accompagnati dalle docenti: Bommarito Rosatea e Ganguzza Rosa.

L’accoglienza tedesca  è stata  molto calda ed accurata. Il programma è stato interessante e ricco di attività: presentazione delle proprie realtà scolastiche e territoriali, partecipazione ad un un musical, organizzazione di un mercatino di natale, visite a luoghi e città di interesse storico-culturale, attività sportive per gli alunni, incontri di lavoro tra docenti per programmare le attività da svolgere nei prossimi incontri.

Progetto Erasmus:

DEEL “Developing Entrepreneurship At An European Level”

Sviluppare imprenditorialità a livello Europeo 2016-1-TR01-KA219-034493_4

Dall’8 al 14 ottobre 2017  il nostro Istituto,  insieme agli altri paesi europei partner:  Turchia, Spagna, Belgio e Romania, ha partecipato ad una fiera espositiva presso la scuola partner Belga. All’interno della fiera,  il nostro Istituto ha allestito due stand in cui sono state presentate e sponsorizzate le due aziende virtuali create lo scorso anno scolastico: “CucinellaSposi” e “CarrubellaGlam”. Inoltre, ha  partecipato alle seguenti competizioni: il migliore stand, il migliore spot,  il migliore catalogo,  la migliore presentazione power point.

Gli alunni che si sono recati in Belgio ed hanno partecipato alle attività previste sono stati i seguenti: Cucinella Giorgia (3 A BE), Galati Giuseppe (4 A EL),  Inghilleri Salvatore (5 A EN),  accompagnati dai docenti: Bommarito Rosatea,  Di Gregorio Maria Soccorsa e  Turano Marcella.

Developing Entrepreneurship At An European Level

project 2016-1-TR01-KA219-034493_2

Il 9 gennaio 2017  è partito  il progetto Erasmusplus denominato DEEL (Developing Entrepreneurship At An European Level), che ci vede coinvolti con Turchia, Spagna, Belgio e Romania.

Dopo il primo incontro a Targoviste (Romania) 9-15 gennaio 2017, il gruppo di lavoro, composto da docenti e studenti del nostro Istituto,  ha effettuato,   nel mese di febbraio,  la visita a due aziende del territorio: Trinity Sposi di Barbara e Casale del Principe di San Giuseppe Jato.

Il progetto mira a sviluppare le competenze dei giovani,  facilitare il loro passaggio verso il mondo del lavoro aiutandoli ad adattarsi e  imparare nuove abilità.

La modalità si baserà sull’apprendimento attraverso la pratica, un modello di simulazione dei processi interni distribuiti in una vera e propria azienda e le relazioni con le altre aziende e istituzioni. Gli studenti, infatti, dovranno creare due aziende virtuali prendendo come esempio due aziende madrine reali.

Questo è un metodo di apprendimento interattivo per l’imprenditorialità, una moderna integrazione e applicazione di conoscenze interdisciplinari e un approccio all’insegnamento e all’apprendimento che assicura condizioni di prova, al fine di approfondire le competenze pratiche acquisite dai discenti nella formazione professionale.