Libriamoci2020

Gli alunni e le alunne che frequentano i corsi di Operatore del Benessere parteciperanno, guidati dalle prof.sse M. Panzavecchia  e  R. Di Dia a Libriamoci nelle date del 16, 17 e 18 Novembre. Il filone scelto è “ Contagiati dalle storie” e il percorso tematico “ L’amore ai tempi del colera e l’amore ai tempi del covid”.
È evidente ormai per tutti che il mondo intorno a noi sta cambiando. Molte azioni e gesti che prima consideravamo normali, scontati, naturali, di fatto non lo sono più. Sono solo sospese o cambieranno per sempre il nostro modo di relazionarci con gli altri?
Dall’ amore adolescenziale che nasce tra Florentino e Fermina ai tempi del colera, all’ amore durante l’emergenza Coronavirus.
Leggere alcuni brani estrapolati dal celebre romanzo  L’amore ai tempi del coleradi Gabriel Garcia Marquez, permetterà di riscoprire gli amori di una volta, in cui bastavano delle lettere nascoste “bagnate di pioggia, sporche di fango, lacerate dalle avversità”,per far nascere un fortissimo sentimento e un legame tra due giovani, in cui l’amore difficile e ostacolato veniva serbato nel cuore così a lungo da superare il tempo e diventare eterno.
Impareremo a riscoprire la grande forza evocativa delle parole, a capire come sia possibile e necessario oggi, saperle scegliere ed usare per continuare ad accarezzarci, ad abbracciarci, fino in fondo, fino all’anima e con tutto il cuore.
Un’altra forma d’amore, quella per il dovere, per il prossimo per il quale ci si spende al costo della propria vita, ci consentirà di instaurare dei collegamenti con l’epidemia che stiamo vivendo oggi.
Nel romanzo il dottor Marco Aurelio Urbino che dedica la sua vita per visitare e curare i pazienti malati e che si ammala di colera, non può che ricordarci i tanti medici e personale sanitario che, come allora,  lavorando senza sosta, con grande spirito di abnegazione, coraggio e dedizione, stanno pagando il prezzo più alto di questa epidemia. La visione della trasposizione cinematografica del romanzo e il successivo confronto concluderà questo percorso.