L’I.I.S. O.M.Corbino partecipa al contest di #ioleggoperchè

L’I.I.S. Orso Mario Corbino di Partinico organizza un evento “a distanza di sicurezza” insieme alla Libreria, caffè letterario Leggere è…con cui si è gemellato in occasione della manifestazione nazionale #ioleggoperchè e invita tutti a partecipare.
Tale iniziativa ha lo scopo di promuovere la lettura e incrementare le donazioni alla biblioteca della nostra scuola.
Vogliamo raccontare i libri e la lettura in modo divertente e goloso, invitando i clienti della libreria – caffè letterario ad assaporare il nostro “ assaggio di letteratura”.
A tutti coloro che varcheranno la soglia di Leggere è…sarà donato un sacchettino contenente un dolcetto accompagnato da una citazione letteraria, accuratamente scelta dagli alunni.
Un dolcetto per la gola e un po’ di cibo per la mente e per l’anima, questo sarà il nostro omaggio.
Ci manterremo a distanza e lasceremo che a farvi compagnia e a parlare per noi siano le parole che non abbiamo scritto ma che abbiamo fatto nostre, perché ci hanno accarezzato l’anima, sono entrate nel cuore, hanno nutrito la mente, nell’auspicio che possano stuzzicare il palato del lettore, invitandolo ad assaporare altre pagine e a contribuire anche al nostro nutrimento, donando un libro alla biblioteca della scuola.
Chi vorrà potrà fermarsi, nel rispetto delle norme di distanziamento anti Covid-19, a leggere o a riflettere cercando ispirazione tra i rami del grande albero di Leggere è…, la cui chioma per l’occasione, sarà arricchita da tante “fogliette”con citazioni letterarie.
Grazie a chiunque vorrà aiutarci a crescere sostenendo la nostra iniziativa con il suo prezioso contributo.
Vi aspettiamo numerosi dal 21 al 25 novembre presso la libreria “Leggere è…” per assaporare il nostro “assaggio di letteratura”!
Gli alunni dell’I. I. S. O. M. Corbino
La referente Prof.ssa M. Panzavecchia