Funzioni Strumentali

RESPONSABILE/I
Area: 1

Funzione: A

Coordinatore e responsabile dell‟aggiornamento annuale del POF e del PTOF se in scadenza, del Piano di Miglioramento, del RAV, del Bilancio Sociale, delle attività di documentazione pedagogica a supporto della professionalità docente e dell‟accoglienza ai nuovi docenti. Coordinamento, supervisione e verifica delle attività e dei documenti prodotti dai Dipartimenti e dai Consigli di classe.

Prof.ssa Francesca Di Marco Piano di lavoro

Area: 1

Funzione: B

Coordinatore delCIC (Centro Informazione e Consulenza)aperto agli alunni, alle famiglie e ai docenti. Responsabile delle attività finalizzate alla lotta alla dispersione scolastica e delle iniziative, in collaborazione con i coordinatori dei consigli di classe, mirate ad informare e sollecitare le famiglie degli alunni in drop out, alla frequenza regolare dei propri figli. Responsabile del monitoraggio e trasmissione dei dati sulla dispersione scolastica all‟Osservatorio. Predisporre la documentazione per l‟assunzione dei dati degli alunni evasori e/o in abbandono; curare i rapporti con le famiglie e con le istituzioni di riferimento.

Prof.ssa Rosaria Di Dia Piano di lavoro

Area: 2

Funzione: C

Responsabile delle procedure di cambio anno scolastico registro elettronico; dell‟ inserimento e abbinamento docenti/materie/classi; dell‟ abilitazione per i docenti con contratto a TD in corso d‟anno. Assistenza, per tutto l‟a.s., ai docenti e ai referenti; realizzazione e diffusione di note esplicative sull‟utilizzo del registro; assistenza e manutenzione per le operazioni di scrutinio. Contatti con gli operatori del Portale. Coordinatore attività e-Twinning.

Prof. Mario Cannizzo Piano di lavoro

Area: 3

Funzione: D

Coordinatore delle attività di orientamento in ingresso: organizzazione, supervisione Open Day ed attività di accoglienza (in sinergia con staff, FF.SS, coordinatori di dipartimenti e classi); predisposizione prodotti multimediali per la presentazione dell‟offerta formativa della scuola agli istituti comprensivi presenti sul territorio. Coordinatore e responsabile del progetto di orientamento in uscita verso l‟Università e il mondo del lavoro.

Prof.ssa Maria Grazia Gaglio Piano di lavoro

Funzione: E

Promuovere, all’interno della scuola, la cultura dell’inclusione mediante progetti formativi riguardanti l’inclusione, l’integrazione ed il benessere degli alunni con
DSA e partecipa alle attività del GOSP.

Prof.ssa Gaetana Lo Grasso Piano di lavoro

Funzione: F1

Coordinatore dei progetti finalizzati a promuovere l‟acquisizione e/o il potenziamento, da parte delle studentesse e degli studenti, delle competenze sociali e civiche nonchè di comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

Prof. Mario Pitò Piano di lavoro

Funzione: F2

Referente e coordinatore delle iniziative di prevenzione e di contrasto del bullismo e cyber bullismo ( L. 71/2017).

Prof.ssa Anna La Mattina

Area: 5

Funzione: G

Coordinamento dei P.C.T.O. (Percorsi per le competenze trasversali e per l‟orientamento); Coordinamento dei rapporti con Enti pubblici, aziende ed esperti per la realizzazione di attività di stage professionale. Contatti con enti locali al fine di progettare ed attuare attività formative ed incontrisu argomenti specifici. Monitoraggio ministeriale.

Prof. Sergio D’Amico Piano di lavoro

Area: 6

Funzione: H

Gestione e aggiornamento del sito WEB della scuola: www.iis-orsocorbino.gov.it; gestione automatizzata della modulistica inerente le attività didattico-educative (C.d.C., ricevimento genitori, ecc.); inserimento in rete di materiali didattico-informativi rivolti a docenti, studenti e genitori.

Prof. Stefano Spezia

Prof. Giuseppe Navarra