Ultima modifica: 27 Maggio 2019

Chiusura PROGETTO ERASMUS + KA2 2017-1-DE03-KA219-035591_4 – “ON THE MOVE” Sport and healthy lifestyle

PROGETTO ERASMUS + KA2 2017-1-DE03-KA219-035591_4

“ON THE MOVE” Sport and healthy lifestyle

Si è concluso in Spagna, a Santiago De Compostela, il progetto ERASMUS+  KA2  “ON THE MOVE”( In Movimento) Sport and healthy lifestyle che ha avuto lo scopo principale di promuovere il movimento, gli sport e uno stile di vita sano tra gli studenti europei.

Alla base del progetto è un sondaggio dell’Unione Europea sulla salute e la forma fisica dei giovani europei che  mostra alcuni risultati drammatici riguardo:  al sovrappeso,  alle sbagliate abitudini alimentari, all’uso eccessivo del cellulare ed  a uno stile di vita sedentario.

Il nostro Istituto ha partecipato con una delegazione, insieme alle scuole europee partner: Croazia, Polonia, Spagna Grecia e  Germania ( scuola coordinatrice del progetto).

Il progetto è stato biennale 2017/2019 e i  temi degli incontri sono stati i seguenti :

• in Germania: Valutazione iniziale sullo stile di vita degli allievi
  • in Polonia: Scoprire i diversi sport che esistono nelle scuole partner
  • in Italia: “Festa del cibo” imparando le abitudini alimentari in tutti i paesi partner
  • in Croazia: “Sport all’aria aperta” scoprendo attività all’aperto e a contatto con la natura
  • in Grecia: “La danza ti muove”, la danza come  attività per una vita  più sana
  • in Spagna: “Essere in movimento” con gli studenti sulla via del pellegrino di San Giacomo.

ATTIVITA’ SVOLTE

2017 Spagna- incontro di progetto ( solo docenti).

2017 Germania– Presentazione scuole- musical- mercato natalizio- logo competition- mascot- questionario online sullo stile di vita:  abitudini alimentari, attività quotidiane, stili di vita, sport e dipendenze  (somministrato a 100 alunni per scuola) – competizione a lungo termine salto con la corda -creazione di un blog e uno spazio su etwinning.

2018 Polonia– Power point su uno sport locale- power point su uno sport nazionale- gioco da presentare- varie attività sportive al chiuso- video con attività sportive e giochi con la corda  in un luogo speciale.

2018 Italia–  “Festival del cibo” sei stand per mostrare  prodotti, piatti tradizionali e soprattutto cibo sano – presentazioni power point sulla dieta mediterranea- video sulla preparazione di piatti tipici – diverse attività sportive nella palestra della scuola, in piscina e al mare – Gioco a quiz sulla storia e la cultura della Sicilia.

2018 Croazia– Varie attività sportive all’aperto: escursione in montagna (15 km)- passeggiata in bici (12 Km)- Adrenaline Park- nuoto. Attività all’aperto in ambiente naturale : escursionismo, ciclismo per promuovere uno stile di vita più sano.

2019 Polonia- incontro di progetto ( solo docenti) .

2019 Grecia  Presentazioni di danza e musica tradizionale per tenersi in movimento e conoscere le varie culture e tradizioni europee.- Esecuzione della coreografia “On the Move”  da parte di tutte le scuole partner.

2019 Spagna  Breve percorso del Cammino di Santiago( 8km). Giochi tradizionali locali in un’area di sosta lungo la strada. Presentazione di pellegrinaggi tradizionali da parte di ogni scuola partner.

Outcome : Elaborazione di un opuscolo sui diversi effetti salutari dello sport: fisici, psicologici, sociali, evitare le cattive abitudini e prevenzione delle malattie.