Progetto Erasmus+ 2018-1-BG01-KA229-047840_4 Roots and offshoots

Progetto Erasmus+ 2018-1-BG01-KA229-047840_4

Roots and offshoots

Quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al progetto Erasmus+ 2018-1-BG01-KA229-047840_4  Roots and offshoots come scuola partner della Bulgaria, Turchia e Lituania.

Il progetto ha visto docenti e alunni impegnati alla scoperta e all’approfondimento  della cultura altrui a partire dalla consapevolezza della propria.

Obiettivo fondamentale è stato quello di accettare e abbracciare l’alterità, assumersi la responsabilità di preservare il patrimonio culturale europeo e i valori per le future generazioni

Il progetto ha dato la possibilità ai giovani di sviluppare creatività, di adattarsi ai cambiamenti, di capire chi sono e di espandere i loro orizzonti.

I nostri alunni hanno acquisito la consapevolezza che il confronto con gli altri modella, cambia, arricchisce, fa superare stereotipi, fa maturare atteggiamenti di tolleranza e di rispetto verso gli altri.

L’uso delle nuove tecnologie è stato elemento importane per i nostri alunni.

Costruttiva è stata la conoscenza di alcuni aspetti della cultura e del patrimonio culturale immateriale degli altri Paesi, la realizzazione di mappe interattive e la partecipazione al gioco “Actonbound”, la stesura di una storia digitale sui vari stili comunicativi e di una storia sull’amicizia, della quale i nostri alunni hanno stilato la prima parte.

Gli alunni hanno partecipato alle attività del progetto con grande entusiasmo, partecipazione e senso di responsabilità.

Le attività del progetto continueranno con la mobilità in Lituania il prossimo anno.

Progetto Erasmus+ 2018-1-BG01-KA229-047840_4 “Culture in Digital Era” – Turchia, 5 – 13 Aprile 2019

“Culture in Digital Era”

Turchia

Progetto Erasmus+ 2018-1-BG01-KA229-047840_4

Roots and offshoots

La seconda mobilità “Culture in Digital Era” si è svolta in Turchia dal 5 al 13 Aprile 2019.

Il progetto si è posto come obiettivo di insegnare agli studenti a combinare le abilità culturali con le TIC.

Quattro alunni e tre docenti, hanno rappresentato la nostra scuola a Izmir, confrontandosi sull’importanza delle nuove tecnologie nel patrimonio culturale.

Durante l’incontro gli alunni hanno stilato un piano di impegno personale verso la diversità “Diversity Plan” e hanno condiviso differenze e somiglianze fra la loro cultura e quella dei loro pari.

Gli alunni hanno registrato una storia digitale sui diversi stili comunicativi, realizzato una mappa interattiva su alcuni luoghi di interesse del nostro Paese e partecipato nella splendida Efeso a un gioco interattivo “Actonbound”.

Il gioco li ha fatti sentire parte di un team internazionale in cui le nuove tecnologie hanno aumentato la motivazione e la fiducia nell’uso delle TIC.