Ultima modifica: 12 Aprile 2019

11 Aprile 2019 – Incontro sulla violenza contro le donne

Giovedì 11 aprile gli alunni del nostro Istituto hanno affrontato una tematica che coinvolge la società in tutte le sue peculiarità: la violenza di genere.
Sono intervenuti all’incontro la Dr.ssa Di Liberto responsabile della “Comunità Tartaruga” di Palermo che ha ripercorso i momenti salienti vissuti dall’Associazione che ospita donne vittime di maltrattamenti.
La Dr.ssa Di Carlo, psicologa della comunità, ha parlato della situazione di profonda violazione fisica e psicologica con cui arrivano le donne nella Comunità e del delicato lavoro svolto dagli operatori e dai psicologi.
La testimonianza di Vanessa, una donna vittima di violenza, ha toccato nel profondo tutti i presenti; la Sig.ra Vanessa ha sottolineato come sia importantissimo non trascurare anche i primi segnali di una violenza fisica o psicologica.
La Prof.ssa Corso, docente della scuola, ha esposto il quadro normativo sulla violenza contro le donne, anche alla luce dei recenti interventi legislativi ed ha sottolineato come la violenza di genere sia una forma di discriminazione delle donne e una violazione dei diritti umani.
I lavori sono stati introdotti dal Prof. Ciccotto che, con un monologo sulla “violenza contro le donne”, ha saputo creare l’atmosfera giusta per una attenta partecipazione da parte degli studenti.
La giornata, inserita nell’ambito del progetto legalità dell’Istituto, è stata importante per educare i giovani ad una sana affettività centrata sul rispetto dell’altro.